December 18, 2017
Home / LIFESTYLE / Settimana bianca: 10 motivi per scegliere Livigno

Settimana bianca: 10 motivi per scegliere Livigno

Stai cercando una meta per la settimana bianca ma non riesci a decidere quale sia la migliore? Sei nel posto giusto! Oggi ti do 10 buoni motivi per scegliere Livigno come prossima destinazione.

Sono tantissimi gli elementi che rendono magica una settimana bianca: i paesaggi mozzafiato, la possibilità di restare sulle piste da sci per tutto il giorno, le cene in baita, l’aria frizzante di montagna ed, ovviamente, sua maestà la neve.

Mi rendo conto che, per alcune persone, la neve possa essere la cosa più scontata del mondo ma, per chi come me è cresciuto sul mare, i paesaggi innevati hanno sempre un gusto magico, non ci si abitua mai. Probabilmente è per questo motivo che amo tanto andare in settimana bianca, la neve mi rende felice come una bambina.

Per chi ama gli sport invernali le Alpi sono un luogo incredibile. I comprensori sciistici a disposizione sono tantissimi e sono uno più bello dell’altro. Se la tua idea di settimana bianca prevede tranquillità, tantissimo sci e a letto presto beh non hai che l’imbarazzo della scelta. Ma se cerchi una meta dove poterti divertire sulle piste tutto il giorno e continuare a festeggiare per tutta la notte, beh ti do 10 buone ragioni per scegliere Livigno come destinazione della tua prossima settimana bianca.

 

10 BUONI MOTIVI PER ANDARE A LIVIGNO IN SETTIMANA BIANCA

1. 115 Km di piste perfettamente battute e tirate a lucido da novembre a maggio.

Che tu sia skier o rider, che tu sia alle prime armi o ti senta un pro, a Livigno troverai esattamente quello che fa per te. Il comprensorio è diviso in due versanti, Mottolino da una parte e Carosello 3000 dall’altra. Entrambi offrono piste per tutti i gusti e per ogni livello, impianti nuovi ed efficienti, rifugi-ristoranti in abbondanza, fuoripista e snowpark a gogo. In pratica un lunapark sulle Alpi!

 

2. Parola d’ordine: Freestyle.
Mottolino Snowpark – Livigno

Il comprensorio di Livigno offre 4 snowpark ed una serie di mini aree freestyle disseminate dappertutto. Vi potrete cimentare con strutture di ogni tipo e per ogni livello in totale sicurezza. Il Mottolino Snowpark è stato per molto tempo tra i migliori park d’Europa, oltre che terreno d’allenamento per skier e snowboarder professionisti. Invece il The Beach, a tema Surfer Beach House, lo trovate a quota 3000 al Carosello ed è semplicemente uno spettacolo.

 

3. Apres ski da paura
Kosmo – Livigno

Non puoi chiamarla settimana bianca se, dopo una sana giornata sulle piste, non ti concedi una meritatissima sbronza da apres ski in uno dei tantissimi locali di Livigno. Puoi farlo praticamente dappertutto, c’è il Camanel di Plannon, direttamente sulle piste o il nuovo Kosmo alla partenza del Mottolino, mentre, sul versante del Carosello vi raccomando di fare una capatina allo Stalet o all’Alegra. L’Alegra signori non delude mai!

4. Shopping a prezzi Duty Free
Via dello shopping – Livigno

Avete sentito bene, Livigno è storicamente una zona franca per cui potrete dedicarvi allo shopping folle sapendo già in partenza di poter risparmiare il costo dell’IVA. Particolarmente conveniente l’acquisto di alcolici, sigarette, profumi e carburanti ma si riesce a risparmiare anche sulla pelletteria, sull’abbigliamento e sull’hi-tech. Care donne, mentre i vostri uomini fanno gli eroi sulle piste da sci, voi indossate un paio di scarpe comode, prendete la carta di credito e dirigetevi verso la zona pedonale di Livigno. Se la chiamano “via dello Shopping” un motivo ci sarà.

 

5. Un centro benessere tra i più grandi in Europa
Acquagranda Active You – Livigno

Tra le tante attività a cui potrete dedicarvi a Livigno ce n’è una a cui è difficile dire di no: il dolce far niente. Avrete, infatti, la possibilità di farvi coccolare in uno dei centri benessere più grandi d’Europa: l’Aquagranda Active You. La struttura che si estende su una superficie di 10mila mq è divisa in diverse aree dove potrete rilassarvi e farvi viziare. Dopo una giornata sulle piste cosa c’è di meglio che rilassasi tra saune, bagni di vapore, piscine e idromassaggi?

 

6. Trasporti comodi e gratuiti per tutto il giorno

Muoversi nel paese o raggiungere gli impianti di risalita con snowboard sci o slittino non potrebbe essere più semplice. Livigno è dotato di un servizio di bus gratuito che, con le sue 4 linee, riesce a coprire tutto il territorio. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.00 ma, se doveste fare tardi all’apres ski, nessun problema, all’uscita dai locali potrete trovare numerosi Taxi che con pochi euro a persona vi riporteranno al vostro alloggio sani e salvi.

 

7. Ampia scelta di ristoranti e localini in cui mangiare
Birra 1816

Si mangia bene e a prezzi equi praticamente ovunque. Dai rifugi in quota fino ai ristorantini in centro, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Imperdibili i piatti tradizionali della cucina valtellinese, dai pizzoccheri agli sciatt, passando per i formaggi e i salumi fino alla polenta col cervo ma Livigno offre anche diverse pizzerie, hamburgherie, e birrifici in cui poter assaggiare la famosa birra 1816 prodotta direttamente a Livigno. Insomma, che abbiate voglia di un panino veloce, di un piatto tipico valtellinese, di una cena gourmet o di un kebab non avrete che da scegliere.

 

8. Festa fino a notte fonda

Livigno è sveglia fino a notte fonda e questo è uno degli elementi che la rende speciale. Sono moltissimi i locali e i club frequentati da giovani di ogni nazionalità in cui poter ballare e bere degli ottimi drink. Su tutti, i posti che preferisco sono il Micky’s Pub e il Bivio Club, mentre, se avete voglia di ascoltare ottima musica live, il Marco’s è il locale che fa per voi.

 

9. Molte altre attività oltre allo sci
Livigno sledding
Dog sledding – Livigno

Se non siete amanti degli sport invernali, Livigno offre comunque una miriade di opportunità per non annoiarsi mai. Potreste ad esempio provare le Fat Bike e vivere l’esperienza di pedalare tra i boschi innevati oppure fare una lunga e rilassante passeggiata a cavallo o con la slitta trainata da cani. Per qualcosa di più adrenalinico, invece, ti consiglio di provare a sfidare gli amici con Go Kart, motoslitte o quad, oppure provare l’esperienza del parapendio o dell’Ice Driving sul lago ghiacciato. A te la scelta.

 

10. A Livigno ti senti subito a casa

Livigno è un luogo  che ti rapisce il cuore in poco tempo. Il paesino è di una bellezza incredibile sopratutto nel periodo di natale quando le lucine bianche riempiono tutte le strade. Nonostante il paese sia noto anche per il freddo (a gennaio si toccano i -19 in tutta tranquillità) l’accoglienza dei livignaschi e degli addetti ai lavori è talmente calda da farti sentire subito benvenuto. La gente è sempre disponibile e sorridente e cerca di metterti a tuo agio in ogni occasione. Ti sembrerà di vivere in un sogno e ti assicuro che, dopo una settimana, tornare alla realtà sarà davvero dura.

 

0 Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *