December 18, 2017
Home / LIFESTYLE / SICILIA: 6 luoghi da non perdere

SICILIA: 6 luoghi da non perdere

Oggi voglio parlarvi della mia terra, la Sicilia, e se ancora non avete avuto occasione di visitarla è arrivato il momento di farvi questo regalo.

Sicilia
Isola Bella – Taormina

Ci sono pochi luoghi al mondo che riescono a rapirti il cuore come la Sicilia. Ci sono profumi e sapori che non riuscirai a trovare da nessun’altra parte e colori talmente vividi da fare invidia al migliore dei filtri Instagram.

Sarò anche di parte ma provate a fidarvi quando vi dico che la mia terra è davvero incredibile. Chi ha occasione di visitarla se ne innamora immediatamente. E’ il profumo della zagara quello che ti strega, l’accoglienza calda della mia gente, il colore del cielo al tramonto e il sapore dei piatti gustati con calma. Che tu sia tipo da zaino in spalla e pranzo a sacco o che preferisca un lussuoso 4 stelle, non fa differenza, la Sicilia è una terra che saprà parlarti al cuore e conquistarti in pochissimo tempo.

Non è stato facile stilare una classifica dei luoghi da visitare, c’è talmente tanto da vedere che escludere qualcosa sembra impossibile ma ci ho pensato bene e dopo molto rimuginare sono arrivata alla conclusione che se vieni in Sicilia non puoi assolutamente perderti questi 6 luoghi.

 

1.ETNA
Sicilia
Etna
Sicilia
Cratere di sud-est – Etna

E’ il vulcano attivo più alto d’Europa e si trova sul versante orientale dell’Isola. Se arrivi in aereo a Catania, nei giorni limpidi, avrai la possibilità di vederlo dall’alto in tutta la sua maestosità. Il suo paesaggio lunare e le frequenti eruzioni creano degli spettacoli unici che attirano turisti da tutto il mondo. Concediti un’escursione fino ai Crateri Sommitali, lascia che lo sguardo si perda all’orizzonte, fino a vedere il mare e poi ascolta il respiro del vulcano sotto ai tuoi piedi. Lo senti? E vivo.

 

2.TAORMINA
Teatro Antico – Taormina
Sicilia
Taormina

La Perla dello Ionio si staglia sul mare e vanta un patrimonio storico, culturale e archeologico davvero importante. Il Teatro Antico è uno delle attrazioni più famose, la sua cavea offre un panorama unico al mondo. Passeggia tra i negozietti eleganti del corso alla ricerca di qualche souvenir, pranza in uno dei tanti ristoranti che danno sulla strada e poi riponi la mappa nello zaino e perditi nella miriade di vicoletti del centro storico con la macchina fotografica a portata di mano. Scoprirai degli scorci di paesaggio davvero incredibili. Taormina è un piccolo giardino segreto e il meglio che ha da offrirti è tutto da scoprire.

 

3.SCALA DEI TURCHI
Sicilia
Realmonte – Scala dei Turchi
Sicilia
Realmonte – Scala dei Turchi

Si tratta di un tratto di costa molto particolare nella zona di Realmonte, vicino Agrigento. Una scalinata naturale scavata dagli agenti atmosferici su una roccia bianchissima attorniata da spiagge di sabbia finissima. Il contrasto tra la scogliera candida e il blu del mare creano un gioco di luci e colori impressionante. Adesso immagina di poterti stendere su quei gradoni naturali, una brezza leggera ti accarezza il volto e il rumore del mare a fare da cornice… non dimenticare la crema solare!

 

4.VALLE DEI TEMPLI di AGRIGENTO
Sicilia
Valle dei Templi – Agrigento

Dichiarata “patrimonio mondiale dell’umanità” da parte dell’Unesco , la Valle dei Templi di Agrigento ospita uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo. Ti ritroverai a passeggiare tra le imponenti rovine della civiltà greca, in un paesaggio brullo, punteggiato da ulivi centenari e mandorli ma il momento migliore arriva dopo il tramonto!

 

5.PALERMO
Sicilia
Palermo

 

Sicilia
Ballarò – Palermo

Palermo è un vero e proprio turbinio di colori, sapori, profumi e suoni. E’ una città incredibilmente viva, incredibilmente contaminata da culture e tradizioni diverse che va assolutamente visitata a piedi. A livello architettonico si passa con grande facilità dal romanico al gotico, dal normanno all’arabo fino al liberty. Le meraviglie del capoluogo siciliano sono tantissime, non avete che da scegliere: storia, architettura, arte e poi ancora i famosissimi mercati rionali di Ballarò e della Vucciria, la zona di mare di Mondello con le sue splendide spiagge ed una movida che non ha nulla da invidiare a nessuna città

 

6.ISOLA di FAVIGNANA
Sicilia
Favignana
Sicilia
Favignana

L’isola di Favignana è la maggiore delle Isole Egadi, l’isola a forma di farfalla. Acque cristalline e sabbia finissima si alternano a litorali rocciosi a strapiombo sul mare che offrono tramonti mozzafiato. E’ un’isoletta da girare in bici, da scoprire caletta per caletta lasciandosi guidare dal vento e dalle sensazioni. Non rinunciate ad una giornata in barca perché, dal mare, la bellezza di questi luoghi è ancora più evidente.

0 Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *